Per Il Palinsesto, la valorizzazione e la promozione non sono attività accessorie, ma parte integrante del lavoro quotidiano nelle biblioteche e negli archivi.
Far conoscere le raccolte, attivare relazioni con i territori, coinvolgere le persone nella fruizione dei patrimoni documentari e culturali è un obiettivo che guida molti dei nostri interventi.
Realizziamo azioni che coniugano rigore documentario, creatività e attenzione al pubblico, costruendo progetti su misura in base al contesto e alla comunità di riferimento.
La valorizzazione può avvenire attraverso attività culturali, percorsi tematici, iniziative di promozione della lettura, ma anche attraverso l’organizzazione dei contenuti, la narrazione dei fondi, il lavoro sulla sezione locale o d’autore.
Interveniamo sia all’interno di servizi che gestiamo direttamente, sia in collaborazione con enti e istituzioni che desiderano rafforzare la dimensione pubblica e partecipativa delle loro biblioteche e dei loro archivi, o che intendono promuovere progetti culturali incentrati sul libro, sulla lettura e sul valore della documentazione come bene comune.